Nell’ambito del protocollo sulla promozione e l’educazione alla salute nelle scuole, sottoscritto dagli Assessorati Istruzione e Sanità della Regione Piemonte e dall’ Ufficio Scolastico Regionale e sulla scorta della programmazione regionale delle attività di prevenzione e cura relative al gioco d’azzardo, nei prossimi due anni scolastici verrà realizzato il progetto SteadyGap, che prevede una serie di azioni sul Gioco d’Azzardo nel setting scolastico nella Regione Piemonte.

Il progetto è stato affidato al Dipartimento Dipendenze dell’ASL CN2 che lo realizzerà all’interno delle attività del Centro Steadycam e in accordo con gli operatori territoriali delle ASL e gli uffici scolastici di Ambito Territoriale.

SteadyGap si propone come finalità generale un aumento dell’attenzione, delle conoscenze e delle competenze relative al gioco d’azzardo e ai rischi ad esso correlati. Le attività verranno differenziate per raggiungere fasce di popolazione e contesti diversi: preadolescenti, adolescenti e giovani, docenti e dirigenti scolastici, genitori, Enti locali, operatori sociosanitari, cittadinanza.

Nell’anno scolastico 19-20, un’azione specifica del progetto è dedicata alla formazione dei Docenti delle Scuole superiori di secondo grado dei Territori di Torino e di Alessandria/Asti.

Il corso di formazione sarà rivolto agli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado (massimo 30 partecipanti per edizione). La formazione sarà strutturata in modo da fornire ai docenti conoscenze chiare e aggiornate sul fenomeno del gioco d’azzardo nella sua totalità, con approfondimenti sulla matematica del gioco, sull’intreccio tra gioco d’azzardo e media e sui rischi legati all’azzardo.

Il percorso di formazione si articola in 6 moduli formativi. Cinque moduli in presenza per una durata complessiva di 18 ore. Un modulo durante il quale i docenti realizzeranno un’attività in classe della durata stimata di 4/6 ore.

A questi link è possibile scaricare programma e modalità di iscrizione ai corsi di Torino e scuole Alessandria/Asti

Info e Contatti:

Giuseppe Sacchetto – Valentino Merlo
Centro Steadycam ASL CN2 Alba-Bra
0173/316210 – Email: info@progettosteadycam.it

Link: