Avete mai pensato di vendere tutto quello che avete, partire per un luogo famoso per il gioco e la fortuna (ad es. Las Vegas) e giocare tutto in un sol colpo alla roulette sul rosso o sul nero? Un gesto folle e al tempo stesso eccitante e sfidante. Beh, nel 2004 Ashley Revell, disoccupato inglese di 32 anni, lo ha fatto.

Che probabilità aveva di vincere? E voi su quale colore avreste scommesso?

Sono aspetti matematici e psicologici fondamentali per parlare del Gioco d’Azzardo.

Chi progetta i giochi (gratta e vinci, VLT, roulette, …) quali regole matematiche utilizza? Perché, nonostante le perdite, molte persone continuano a scommettere? Quanto contano l’abilità nel poker o le informazioni nelle scommesse sportive?

Se queste domande vi intrigano, RESTART fa per voi.

RESTART è un progetto del Centro Steadycam dell’ASL CN2, su iniziativa della Regione Piemonte, che si propone di sensibilizzare al Gioco d’azzardo gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Gli Istituti Superiori della Regione Piemonte, possono partecipare gratuitamente iscrivendo 1 o più classi.

Il progetto prevede tre step di partecipazione (si parte dal primo e poi si valuta come proseguire):

  1. Iscrizione ad un primo Digital Live Talk (#1): una conferenza spettacolo on-line dinamica ed interattiva sui segreti della matematica e della psicologia del gioco d’azzardo, realizzata dalla Società di Informazione Scientifica Taxi 1729. Potete scegliere tra tre date: Martedì 22/02/22 orario 10-12; Mercoledì 02/03/22 orario 10-12; Mercoledì 09/03/22 orario 10-12.
    Il Talk si segue collegandosi ad una piattaforma dedicata in classe sulla Lim o da casa con il proprio device.
  2. In seguito, le classi potranno decidere di produrre un video sul gioco d’azzardo che abbia come obiettivo quello di sensibilizzare i coetanei rispetto a questo problema.
  3. Soltanto le classi che invieranno il video potranno partecipare, sempre gratuitamente, alla seconda puntata (#2) del Digital Live Talk che si terrà il 17 maggio 2022 orario 10-12,  nella quale si approfondiranno alcuni contenuti della prima puntata, si vedranno i video selezionati e si intervisteranno alcuni degli studenti autori dei prodotti.

Attraverso un’attività esperienziale, coinvolgente e creativa impariamo e cresciamo. Ci sarete? Noi ci scommettiamo!

PARTECIPA A RESTART