Si chiama ADAM, ma ogni riferimento biblico è puramente casuale (o no?). ADAM sta infatti per Archivio Digitale Azzardo e Media ed è il nuovo servizio che il Centro Steadycam mette a disposizione di tutti, grazie alla Regione Piemonte che ha promosso il progetto SteadyGAP sul contrasto al gioco d’azzardo.

Serviva davvero un altro archivio? Secondo noi sì. Online si trova di tutto ed è proprio la vastità dei materiali disponibili a rendere preziosi i motori di ricerca e i siti che selezionano e organizzano le informazioni. Lo abbiamo imparato oltre vent’anni fa creando e facendo crescere l’Archivio Steadycam, non più aggiornato ma tuttora consultabile online.

ADAM mantiene viva questa intuizione aggiornandola alle logiche del digitale contemporaneo: semplicità, immediatezza, interattività. Ci siamo concentrati su un solo tema, l’azzardo, cercando, selezionando e archiviando materiali audiovisivi di diversi formati, come da tradizione Steadycam: spot commerciali e sociali, servizi informativi, film, sequenze, videoclip, cortometraggi. Abbiamo snellito i parametri di ricerca e la grafica, per rendere la navigazione il più possibile immediata. Abbiamo privilegiato, dove possibile, i video utilizzabili concretamente nel lavoro educativo. Abbiamo dedicato ampio spazio agli spot sociali realizzati dalle scuole, tra cui troverete anche quelli realizzati in Piemonte nei laboratori di SteadyGAP.

Il risultato, ad oggi, sono oltre duecento schede consultabili online qui.

vai su ADAM

Ciascuna scheda riporta una breve sintesi del contenuto, i dati necessari ad inquadrare il prodotto (regia e produzione quando presenti, fonte, anno) e suggerimenti di utilizzo all’interno di interventi educativi e di promozione della salute. In tutti i casi in cui è stato possibile il video è stato pubblicato online, in modo che sia immediatamente visionabile da chi naviga.

Non intendiamo cedere alla tentazione della completezza: l’Enciclopedia settecentesca si traduce oggi nelle Wikipedie collaborative, fluide, perennemente in aggiornamento. ADAM abita questo scenario: continuerà a crescere, con nuove schede e nuovi temi, aprendosi al contributo di chi vorrà collaborare. Nei prossimi mesi vi aggiorneremo su come poter contribuire ad alimentare i materiali presenti; per ora, se conoscete video sull’azzardo che aggiungereste ad ADAM, segnalateceli contattandoci direttamente sulla piattaforma, oppure scrivendo a info@progettosteadycam.it.