IL GIOCO SONO IO

“Da oggi sei tu che inventi scommesse” recita la Sisal Matchpoint a proposito del suo nuovo
servizio scommesse On Demand. Dal mese di novembre 2017, infatti, è possibile anche in Italia inventare autonomamente la propria scommessa. Le possibilità sono ampie e le tipologie di scommessa anche, si va dallo sport, in cui il calcio la fa da padrone, a manifestazioni tv e spettacolo o gossip. Si allargano dunque sempre più le frontiere del gioco: è possibile proporre le proprie idee su avvenimenti particolari su cui puntare (agimeg.it) e si invertono in un certo senso i ruoli tra scommettitore e bookmaker.

La richiesta viene effettuata attraverso un form che offre due possibilità: descrivere allo staff di Sisal Matchpoint il tipo di scommessa, oppure seguire il percorso guidato che aiuta il giocatore a creare la giocata personalizzata; in entrambi i casi la Sisal valuterà la compatibilità della proposta con le regole dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e in caso di riscontro positivo renderà effettiva la scommessa. A questo punto, chiunque potrà puntare sulla nuova scommessa, sia online che nei punti vendita attraverso i terminali. 

Scommesse On Demand” si propone in tal modo di lasciare la massima libertà possibile agli scommettitori su eventi ancora non presenti in palinsesto, nel rispetto però di alcune regole fondamentali elencate nel sito; non saranno ad esempio possibili scommesse su temi di politica italiana o di religione oppure su argomenti riguardanti minori o lo stato di salute delle persone ed inoltre tutte le scommesse dovranno essere oggettivamente riscontrabili. (corrieredellosport.it).

Spulciando il sito è possibile notare come nonostante la Sisal sia chiara nel dire che infinite variabili possono influenzare un evento e quindi di come sia difficile effettuare precisi calcoli percentuali che indichino le probabilità di vincita, allo stesso tempo sottolinea che “l’abilità del giocatore può influire sulle reali possibilità di vincita”. Inoltre seppure le probabilità teoriche di vincita elencate nel sito stesso siano davvero e chiaramente molto basse, l’illusione di una vincita facile è molto forte essendo supportata dalla percezione di non essere i soli a pensare che un determinato evento possa verificarsi. (sisal.it)

Il contenuto di puro entertainment del gioco, gli argomenti vicini alla quotidianità delle persone e al loro stile di vita insieme alla sensazione di sentirsi protagonisti attivi del gioco aumentano fortemente l’attrattività dello stesso e l’illusione di poter esercitare un controllo sull’esito della scommessa. La risposta favorevole dei giocatori, a sole poche settimane dall’attivazione, sembra confermare queste preoccupazioni.

Ancora una volta, la facilità di accesso (7 giorni su 7, 24 ore su 24) e la rapidità di risposta degli operatori della Sisal, rendono tale servizio un nuovo spazio entro cui perdersi.

Approfondisci: