BALDINI: IL MIO ERRORE, LA PAURA

Il Video presenta un’intervista a Marco Baldini sulla sua storia di giocatore patologico d’azzardo. La testimonianza è molto concreta e d’impatto in particolare in quanto presenta la storia di un personaggio famoso per la sua attività lavorativa e conosciuto da tempo anche per le sue problematiche relative al gioco. Baldini ha infatti scritto anche un libro in merito alla sua storia e agli enormi problemi che ha dovuto e deve tuttora affrontare.
L’intervista verte in particolare sugli aspetti economico-finanziari che Baldini ha incontrato ma anche sulle reazioni che lo stesso ha messo in atto nei vari momenti della sua vita di giocatore.
Il Video è significativo in particolare proprio perché presenta la storia di un personaggio famoso e con grosse disponibilità finanziarie, e permette di superare l’immagine del giocatore come persona delinquente o deviante in senso stretto, e quindi fa emergere la trasversabilità del problema.
Può essere utilizzato soprattutto in attività informative, o come strumento di partenza per riflessioni sulle conseguenze del gioco patologico, anche in ambiti terapeutici con giocatori in trattamento.