1300 EURO A TESTA NELLE SLOT

Breve servizio giornalistico relativo alla situazione del Comune di San Severo in provincia di Foggia, dove è stata riscontrata una grande densità di esercizi commerciali di vario genere dedicati in tutto o in parte al gioco d’azzardo, anche e soprattutto non nel rispetto del regolamento comunale inerente tale contesto.
Nel video si alternano immagini di esercizi commerciali a brevi interviste a commercianti, giocatori e cittadini. Viene sottolineato in particolare l’aspetto dell’introito economico per gli esercenti contrapposto alla libertà di scelta del giocatore, che viene presentato come in grado di decidere in modo assolutamente libero se essere coinvolto o meno in questa attività.
Sono inoltre d’impatto le considerazioni degli esercenti in merito al divieto di aprire sale giochi o similari nelle vicinanze di chiese, ospedali e scuole.
Il Video può essere utile per un lavoro di confronto e di scambio sull’aspetto delle regolamentazioni da parte delle istituzioni, come strumento di prevenzione della diffusione del fenomeno.