VALIDAZIONE DEL GAMBILNG DISORDER SCREENING QUESTIONNAIRE

Pubblicato su rivista di psichiatria uno studio italiano sulla validazione del Gambling Disorder Screening Questionairre (GDSQ).

Il GDSQ è un questionario diagnostico autosomministrato per il gioco d’azzardo patologico basato sui criteri del DSM-5. Il DSM-5 presenta delle modifiche nei criteri diagnostici per il gioco d’azzardo patologico, rispetto alla precedente edizione del manuale, è pertanto necessario sviluppare nuovi strumenti diagnostici.

Nello studio 71 pazienti reclutati da un ambulatorio dedicato al gioco d’azzardo patologico e 70 controlli sono stati valutati con il GDSQ, con il South Oaks Gambling Screen (SOGS) e con valutazione psichiatrica. Il test ha mostrato una buona sensibilità, specificità, consistenza interna, correlazione con il SOGS. L’esclusione del criterio degli atti illeciti e l’abbassamento del punteggio di cut-off a quattro criteri positivi, come suggerito dal DSM-5, migliora la sensibilità e consistenza interna del test.

Il GDSQ può essere quindi considerato un utile test di screening per il gioco d’azzardo patologico. Inoltre, questo studio conferma il miglioramento nell’accuratezza diagnostica dei criteri elencati nella quinta edizione del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali rispetto alla precedente edizione.

 

Approfondisci

 

By |gennaio 26th, 2017|Cura|Commenti disabilitati su VALIDAZIONE DEL GAMBILNG DISORDER SCREENING QUESTIONNAIRE